top of page

La nostra Storia

L'Associazione Ferroamatori Sunesi e Fermodellisti Sunesi nacque dalla volontà del presidente Francesco Pietro Luciani e del suo vice presidente Stefano Foradini; si costituì a Borgomanero nel Gennaio 2007 con sede presso la stazione di Suno, situata in frazione Baraggia, in cui verrà creato il Museo Ferroviario.
L’Associazione è senza fini di lucro, e si propone “senza discriminazione di carattere politico, religioso o razziale di diffondere la cultura ferroviaria in tutte le sue forme… e per la realizzazione dello scopo prefisso, di agire a favore di tutta la collettività” (Art 2 1 , 2 2 dello Statuto).
Luciani aveva un sogno: realizzare in un fabbricato ferroviario dismesso un museo ferroviario storico.
Dopo anni di complicate pratiche burocratiche l’associazione riuscì, tramite il comune di Suno, a ricevere, in comodato d’uso, da Rete Ferroviaria Italiana, il fabbricato viaggiatori della stazione di Suno. Con tanta pazienza e l'arrivo di nuovi volontari, Il
Museo Ferroviario di Suno venne ufficialmente inaugurato il 25 Aprile 2013.

Con gli anni l’associazione acquistò sempre più visibilità grazie al miglioramento costante dell'offerta culturale proposta.

Gli sforzi profusi hanno portato ad un ambito riconoscimento: il Diploma d'Onore Eurofer ricevuto nel settembre 2022.

Le date di apertura e gli orari sono consultabili nella sezione calendario.

Il Museo e l'associazione è aperto a tutti, appassionati, curiosi da soli o in gruppi, scolaresche e associazioni.

Un caloroso benvenuto va a chi desidera partecipare in modo attivo allo sviluppo del museo e un grande grazie a chi desidera fare una donazione o un lascito.

L'ingresso è totalmente gratuito, tuttavia è possibile contribuire con una piccola offerta per sostenere questo progetto a carico dell'Associazione No Profit Ferroamatori Sunesi e Fermodellisti Sunesi.

bottom of page